martedì 4 agosto 2009

Asteroide su Giove - Hubble invia le prime immagini


25 luglio 2009
Asteroide su Giove - Hubble invia le prime immagini
La ricalibrazione e le riparazioni del Telescopio Spaziale NASA/ESA Hubble sono state interrotte per consentire agli astronomi di puntare le lenti del supertelescopio sulla ferita del pianeta Giove. La macchia, causata dall'impatto con una cometa o un asteroide, sta modificando la sua forma giorno dopo giorno.


Queste immagini riprese il 23 Luglio sono le più nitide mai ottenute dalla collisione del 19 Luglio ed è la prima osservazione scientifica che Hubble compie dopo le riparazioni effettuate nel mese di Maggio.

"Noi crediamo che impatti di questa intensità siano piuttosto rari, ma fortunatamente abbiamo potuto osservarlo grazie ad Hubble (e Anthony Wesley n.d.t.)", afferma Amy Simon-Miller del Gottard Space Flight Center della Nasa. "I dettagli visti nelle immagini di Hubble mostrano una risalita di detriti causata dalle forti turbolenze dell'atmosfera di Giove."


Secondo Simon-Miller la forza dell'impatto su Giove è stata migliaia di volte più forte dell'asteroide che probabilmente esplose sulla valle siberiana di Tunguska nel 1908. "Questo è solo un esempio di quello che il nuovo Hubble può fare", afferma con soddisfazione Ed Weller, amministratore della Nasa a Washington. "Comunque, il meglio deve ancora arrivare." Ci dobbiamo preoccupare? A.L.


Credits: NASA/ESA Hubble Space Telescope



http://labottegacuriosa.myblog.it/archive/2009/07/25/asteroide-su-giove-hubble-invia-le-prime-immagini.html

Nessun commento: