martedì 4 agosto 2009

Asteroide grande quanto la Terra si schianta su Giove, la scoperta è di un astrofilo

Scienza

Asteroide grande quanto la Terra si schianta su Giove, la scoperta è di un astrofilo
22 luglio 2009. Un astronomo dilettante australiano di un villaggio a nord di Canberra ha fatto una rara scoperta due notti fa che ha elettrizzato gli scienziati della Nasa. Il programmatore di computer Anthony Wesley, di 44 anni, ha catturato con il suo telescopio da 37 cm montato in giardino immagini della zona di impatto di una massiccia cometa o asteroide, di dimensioni simili alla Terra, entrato in collisione con il pianeta Giove. "Mi ci è voluto del tempo per rendermi conto che una macchia scura che ruotava nelle nubi di Giove era in realtà l'impatto di una collisione, la prima ad essere vista dagli astronomi da quando la cometa Shoemaker si schiantò sul gigante gassoso nel 1994.
La scoperta è stata confermata dalla Nasa, l’agenzia spaziale statunitense, che ha potuto verificare la segnalazione avvalendosi di un potente telescopio a raggi infrarossi situato nelle Hawaii. Le immagini mostrano la zona dell’impatto, una "cicatrice" nera vicino al Polo Sud del pianeta, con gas visibili in immagini a infrarossi e detriti più a nord ovest.
Gli scienziati della Nasa sono al lavoro per studiare le immagini e condurre ulteriori osservazioni. “È molto singolare - ha commentato l’astronomo Glenn Orton della Nasa a capo delle osservazioni - che la scoperta sia avvenuta lunedì quando ricorreva sia l’anniversario dello sbarco sulla Luna che l’anniversario dell’impatto dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 sulla superficie di Giove”.

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/09/07/astronomia_asteroide_su_giove_555.html

Nessun commento: